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Formaggio è malefico👹 o benefico😇?

SI, il formaggio è ricco di grassi saturi, NO, il formaggio NON HA L’EFFETTO DEVASTANTE sull’aumento del colesterolo nel sangue come tendenzialmente si crede 😉

By: TopOffer Team

Ciò viene affermato in uno studio recentemente pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.
Ciascun alimento possiede un differente impatto sulla nostra salute che non può essere legato ad una singola componente. Beh, non fosse così i maggiori consumatori del formaggio (svedesi, finlandesi, islandesi, francesi) dovrebbero essere molto malati, invece risulta l’opposto, difatti si tratta del “paradosso francese”.
Lo conosci?

Al contrario, secondo il nutrizionista Arne Astrup dell’Università di Copenaghen, coautore dello studio in questione: “La ricerca dimostra chiaramente importanti benefici dei formaggi sulla salute, nella prevenzione del diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori“.

Eh no, frena, dove corri? Non puoi esagerare!😜

Esiste una soglia oltre la quale il consumo di formaggio diventa dannoso. Equilibrio è saggezza.☯️

1. La quantità ideale si aggira attorno ai 40 grammi al giorno. Libidine salutista quotidiana è servita, poiché rafforza il sistema immunitario.

Noi  lo scegliamo qui; ci piace perchè gli animali vengono allevati a 800 s.m.l. e pascolano liberi🐄🐐😍 e la super bontà. 

La ricerca, dell’Università di Turku in Finlandia, ha rilevato, che il formaggio probiotico ha la capacità di prevenire il deterioramento del sistema immunitario legato all’età.
Per lo studio in questione, è stato chiesto a dei volontari, di età compresa tra i 72 ei 103 anni, separati in 2 gruppi, di mangiare una fetta di placebo o di formaggio probiotico di Gouda a colazione per quattro settimane. Alla fine del periodo di studio è stato rilevato che coloro che avevano mangiato il formaggio probiotico dimostravano un chiaro rafforzamento del sistema immunitario.

L’autore principale dello studio, il dottor Fandi Ibrahim, ha dichiarato: L’assunzione di batteri probiotici è in grado di migliorare la risposta immunitaria attraverso gli alimenti e ora abbiamo scoperto che anche il formaggio può essere un vettore degli stessi batteri”.

“Non è questione di scegliere il proprio formaggio ma d’essere scelti.
C’è un rapporto reciproco tra formaggio e cliente: ogni formaggio aspetta il suo cliente, si atteggia in modo d’attrarlo, con una sostenutezza o granulosità un po’ altezzosa, o al contrario sciogliendosi in un arrendevole abbandono.”
                Italo Calvino

2. Elisir della longevità: nel 2015 uno studio ha fatto emergere il legame tra il consumo di formaggio e una lunga vita sana.

Gli scienziati dell’Università di Aarhus in Danimarca hanno preso in esame il fatto che i francesi tendano a vivere una vita lunga e sana, nonostante una dieta ricca di acidi grassi saturi, fenomeno noto come “paradosso francese“.
I francesi godono di una bassa incidenza di malattie cardiache e presentano un’aspettativa di vita media di 82 anni, pur consumando fino a 23,9 kg di formaggio l’anno.
Se sei appassionato di formaggio a questo punto, stai esultando, vero? Gli inglesi che mangiano 11,6 kg di formaggio l’anno soffrono il doppio d’incidenza di malattie cardiovascolari e la loro aspettativa di vita è di soli 81 anni. Hanne Bertram, scienziato del cibo, ha confrontato campioni di urina e fecali di 15 uomini la cui dieta conteneva formaggio o latte con quelli di coloro che si nutrivano di una dieta contenente solo il burro e non altri prodotti lattiero-caseari. E’ stato scoperto che coloro le cui diete includevano il formaggio possedevano un più elevato livello di acido butirrico, un composto che è stato collegato ad una ridotta incidenza di obesità e un metabolismo più elevato. Bertram ha affermato che questi risultati “suggeriscono un ruolo dei microbi intestinali nel rafforzare ulteriormente la connessione tra formaggio e paradosso francese”.

3. Coccoloso e sedante: quando ti senti giù il formaggio e lo yogurt ti tirano su. Le persone alle quali manca molto l’amore di mamma trovano molto giovamento percepito. Noi andiamo a scegliere qui😉😍😜, fallo anche Tu. 

4. Preventivo del cancro al fegato: secondo un recente (2017) studio della Texas A&M University mangiare formaggio potrebbe contrastare lo sviluppo del cancro al fegato ed in generale migliorare la salute del fegato. La ricerca ha inoltre scoperto che i formaggi come il brie e il cheddar possiedono la proprietà di aumentare l’aspettativa di vita fino al 25%. Questo perché tali formaggi contengono un composto chiamato spermidina, in grado di prevenire la fibrosi epatica e il “carcinoma epatocellulare”, il più comune tipo di cancro al fegato.

5. Previene la caduta dei denti: oltre che lavarli, mangiare del formaggio potrebbe apportare dei benefici ai denti. Lo studio del 2013, dall’Accademia di Odontoiatria generale in America, ha scoperto che il formaggio non solo rende la bocca più alcalina (riducendo la necessità di un trattamento dentale) ma crea anche un film protettivo attorno ai denti. I ricercatori hanno diviso 68 bambini in tre gruppi. Ad un gruppo è stato chiesto di mangiare una porzione giornaliera di formaggio, ad un altro una porzione giornaliera di yogurt senza zucchero ed all’ultimo gruppo è stato chiesto di bere un bicchiere di latte al giorno. Misurando i livelli di pH sia prima che dopo la prova i ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano mangiato il formaggio dimostravano un rapido aumento del livello di pH a differenza di coloro che avevano mangiato lo yogurt o bevuto il latte, i quali non riportavano alcun cambiamento. L’autore principale dello studio, Vipul Yadav ha dichiarato: “Quanto più alto il livello di pH è, superiore a 5,5, minore è la probabilità di sviluppare carie“.

6. Aiuta a dimagrire. Eh si, chi segue la dieta chetogenica lo sa molto bene. Si, confessiamo, anche noi la seguiamo.  

Nel 2009 un gruppo di ricercatori australiani ha sostenuto che la dieta ricca di prodotti lattiero-caseari possa aiutare le persone in sovrappeso a perdere peso. I ricercatori della Curtin University of Technology di Perth hanno reclutato 40 volontari, poi suddivisi in 2 gruppi. Una parte ha seguito una normale dieta ipocalorica e una parte ha incluso in essa formaggio, yogurt e latte a basso contenuto di grassi. E’ stato scoperto che coloro che avevano consumato dalle tre alle cinque porzioni di prodotti lattiero-caseario al giorno avevano perso più peso. Inoltre presentavano una pressione arteriosa più bassameno grasso addominale migliorando significativamente la possibilità di evitare malattie cardiache e diabete.

Il ricercatore principale, il dottor Wendy Chan She Ping Delfos ha dichiarato: “Molte persone credono che quando si cerca di perdere peso, i prodotti lattiero-caseari debbano essere tagliati fuori dalla loro dieta in quanto sono ricchi di grassi” , “Questo studio ha dimostrato che quando si cerca di perdere peso, le persone possono trarre dei benefici aumentando la quantità di latticini che consumano, purché durante il periodo di perdita di peso l’assunzione totale di energia sia inferiore alle loro esigenze” – e conclude –“Ti aiuterà a ridurre la pressione sanguigna e causerà anche una maggiore perdita di grasso addominale totale, per cui si perderà più il peso sulla pancia“. Evviva, ora puoi tornare a correre a cercare il formaggio💪😜

7. Ci rende più intelligenti, andiamo di bene in meglio, eh? Uno studio del 2012 condotto da ricercatori americani e australiani dell’ International Diary Journal ha dimostrato che coloro che consumano regolarmente prodotti lattiero-caseari tra cui formaggio e yogurt, svolgono meglio le prove di capacità mentali rispetto a coloro che non consumano mai i latticini.

I ricercatori hanno chiesto a 900 uomini e donne di svolgere una serie di sfide cognitive che hanno testato le loro capacità visivo-spaziali, verbali e di lavoro. E’ stato rilevato che coloro che avevano ottenuto i punteggi più alti erano anche i maggiori consumatori regolari di prodotti lattiero-caseari.

Delizie CaserAlpina

GRASS FED è un anglicismo, letteralmente significa “nutrito ad erba.” Ma nel senso più ampio del termine. L’espressione infatti indica un animale che si nutre autonomamente in quanto libero di vagare per il pascolo vita natural durante.  È ricchissimo di vitamine e composti dagli effetti antiossidanti, di Omega3 e dagli importanti valori nutrizionali. 

Quale formaggio scegliere?

  1. Capra – miniera di fermenti lattici, la medicina cinese lo utilizza moltissimo. Ricchissimo di taurina.
  2. Pecora
  3. Asina
  4. Mucca

Tra le varietà di latte, quello di capra è stato il primo a essere consumato dall’uomo: nei tempi antichi presso numerose civiltà del bacino del Mediterraneo e in Oriente questo prezioso alimento ha rappresentato il nutrimento principale di neonati e bambini, insieme con quello d’asina sono i più simili al latte materno.

E ora, Tu cosa credi: Il formaggio è malefico 👹 o benefico 😇?

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