fbpx

Yogurt, santo Graal della Longevità

Lo yogurt è stato introdotto per la prima volta negli Usa all’inizio del 20. secolo sotto forma di compresse per coloro che soffrivano di intolleranza digestiva. Ah che libidine 😛poterlo gustare cremoso e varie un’infinità di gusti.

By: TopOffer Team

Il’ja Il’ič Mečnikov, (nome di facile pronuncia eh?😂 — premio Nobel per la Medicina nel 1908 grazie ai suoi studi sulla fagocitosi — era profondamente interessato ai processi d’invecchiamento.

Ha individuato nello yogurt e nel kefir, uno dei motivi alla base della longevità delle popolazioni del Caucaso.

Il lavoro di Mečnikov ha stimolato una vera e propria moda, diffondendo il consumo dello yogurt in tutta Europa dove prima si ignorava e limitava molto il suo utilizzo. La ricerca scientifica ha in effetti dimostrato che lo yogurt può davvero dare benefici per la salute quando viene consumato regolarmente.

L’imprenditore Isaac Carasso, originario della Tessalonica, nel 1919 aprì il primo stabilimento per la produzione industriale di yogurt, commercializzandolo con il marchio Danone.

In passato era considerato un efficace rimedio contro l’insonnia e la tubercolosi e un ottimo strumento per la rigenerazione del sangue, alcuni studi mostrano che un regolare consumo di yogurt può ridurre i livelli ematici di proteina C-reattiva e adiponectina, due marker d’infiammazione cronica, e determinare una riduzione del rischio cardiovascolare.

Se soffri di intolleranze scegli lo yogurt del magnifico animale qual è la capra (troppo a lungo bistrattata e maltrattata) , poiché molto più ricco di vitamine e minerali in particolare D e B3.  Grazie al maggiore apporto di potassio e magnesio, utili per la contrazione muscolare, lo yogurt di capra è inoltre ideale per ricaricarsi di energia dopo L’ATTIVITA FISICA e per reintegrare i minerali persi durante l’allenamento.

Noi utilizziamo questo , perche i prodotti sono fatti artigianalmente seguendo un metodo antico di produzione; le capre e mucche pascolano da 800 – 1500 m s.l.m.

Senza zuccheri aggiunti e con i sapori strepitosi e gustosi. Eccellente merenda per i bimbi. Anche quelli adulti😍

Yogurt: Chi siete voi per osare comparire davanti al grande Yogurt?
TuttiYogurt?!
Yogurt: Mi conoscete forse?
Stella Solitaria: Chi non conosce Yogurt?
Principessa VespaYogurt il saggio!
DorothyYogurt l’onnipotente!
RuttoYogurt il magnifico!
Yogurt: Vi prego, vi prego, non esagerate: sono solo uno yogurt normale!
      Dal film”Balle Spaziali”

Lo yogurt è una miscela formidabile di vitamine, minerali, grassi e proteine che, assieme ai batteri presenti, è in grado di influenzare e agire su un gran numero di processi fisiologici. 

 Lo yogurt essendo un alimento ad alta densità probiotica = ricco di fermenti capaci di sopravvivere e riprodursi nel tratto gastrointestinale, contribuisce notevolmente al benessere dell’organismo con un’attività disintossicante e antinfiammatoria sulle mucose dell’intestino. Stimolando il ripristino della sua microflora batterica.

Lo possiamo utilizzare da solo per la colazione, merenda oppure arricchendolo con i semi, frutta secca, frutta fresca, muesli e polveri proteiche, includendolo in molte ricette; torte, salse e creme. 

 Ci sono molti alimenti in tutto il mondo, che includono lo yogurt nelle loro ricette:

  • labneh libanese (uno yogurt simile al formaggio denso),
  • pollo korma indiano,
  • salsa greca tzatziki,
  • l’ayran turco (una bevanda allo yogurt).

Qui puoi prendere qualche spunto utile 

Per la cura del nostro corpo, pelle, capelli, unghie … indispensabile!

Scrub lo yogurt insieme al fondo di caffè mescolato con l’olio di oliva. Massaggiare dolcemente prima ella doccia o bagno e bearsi della morbidezza della pelle.

Maschere per idratare e illuminare la pelle; mescolando lo yogurt con il miele. 

Un’ eccellente nutrimento per i capelli sfibrati.

Impacco per le mani con qualche goccia di olio di oliva, mandorle o cocco. Lenisce i rossori, le irritazioni e attenua le scottature solari.
Lo yogurt potrebbe un giorno diventare un vaccino: alcuni scienziati della Northwestern University dal 2009 tentano di sviluppare un vaccino commestibile a base di yogurt e batteri del formaggio, che porterebbero il vaccino fino all’intestino, dove si suppone che il sistema immunitario combatte i patogeni.

Conserva il tuo yogurt in frigorifero, a 4°C: a questa temperatura l’azione dei batteri fermentatori è estremamente rallentata e il prodotto potrà resistere indenne per qualche settimana😛.

Grazie per la Visita!

Se ti è piaciuto ciò che hai letto, Lascia i tuoi dati per ricevere
 IN OMAGGIO
l’E-Book “Curiosità inedite sul cibo che mangi tutti i giorni” e ricevere le ultime novità dedicate a Te!

Registrati, per ricevere bonus e procedere con l'acquisto!

Iscriviti

Lascia i tuoi dati per ricevere in OMAGGIO l’E-Book “Curiosità inedite sul cibo che mangi tutti i giorni” e ricevere le ultime novità dedicate a Te!