Il’ja Il’ič Mečnikov, (nome di facile pronuncia eh?😂 — premio Nobel per la Medicina nel 1908 grazie ai suoi studi sulla fagocitosi — era profondamente interessato ai processi d’invecchiamento.
Ha individuato nello yogurt e nel kefir, uno dei motivi alla base della longevità delle popolazioni del Caucaso.
Il lavoro di Mečnikov ha stimolato una vera e propria moda, diffondendo il consumo dello yogurt in tutta Europa dove prima si ignorava e limitava molto il suo utilizzo. La ricerca scientifica ha in effetti dimostrato che lo yogurt può davvero dare benefici per la salute quando viene consumato regolarmente.
L’imprenditore Isaac Carasso, originario della Tessalonica, nel 1919 aprì il primo stabilimento per la produzione industriale di yogurt, commercializzandolo con il marchio Danone.
In passato era considerato un efficace rimedio contro l’insonnia e la tubercolosi e un ottimo strumento per la rigenerazione del sangue, alcuni studi mostrano che un regolare consumo di yogurt può ridurre i livelli ematici di proteina C-reattiva e adiponectina, due marker d’infiammazione cronica, e determinare una riduzione del rischio cardiovascolare.
Se soffri di intolleranze scegli lo yogurt del magnifico animale qual è la capra (troppo a lungo bistrattata e maltrattata) , poiché molto più ricco di vitamine e minerali in particolare D e B3. Grazie al maggiore apporto di potassio e magnesio, utili per la contrazione muscolare, lo yogurt di capra è inoltre ideale per ricaricarsi di energia dopo L’ATTIVITA FISICA e per reintegrare i minerali persi durante l’allenamento.
Noi utilizziamo questo , perche i prodotti sono fatti artigianalmente seguendo un metodo antico di produzione; le capre e mucche pascolano da 800 – 1500 m s.l.m.
Senza zuccheri aggiunti e con i sapori strepitosi e gustosi. Eccellente merenda per i bimbi. Anche quelli adulti😍